533
page-template-default,page,page-id-533,stockholm-core-1.2.2,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.3,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive
Title Image

Il Club di Prodotto

Pitina & Friends

DISCIPLINARE

 

1. OGGETTO DEL DISCIPLINARE

Il presente disciplinare ha come oggetto la creazione del Club di Prodotto “ PITINA AND FRIENDS” dedicato al prodotto culturale- turistico- enogastronomico delle Dolomiti Friulane, quale aggregazione di operatori che contribuiscono a produrre, distribuire, promuovere le singole componenti di tale prodotto.

Il presente disciplinare norma gli obblighi e i diritti conseguenti all’adesione al Club.

 

2. SOGGETTI PROMOTORI 

Il Club di Prodotto è promosso dall’Associazione Produttori Pitina e dalla Associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane.

 

3. FINALITÀ

La finalità del Club di Prodotto è incrementare la competitività e l’attrattività dell’offerta turistica enogastronomica del territorio. Il Club mira alla diffusione delle proposte degli operatori aderenti, valorizzando imprese e prodotti, immettendo nel mercato proposte tangibili e concrete di marketing territoriale.

Il Club di Prodotto mira alla costruzione legami di comarketing tra gli operatori delle tipologie sotto elencate.

 

3.1 PRODOTTI DOP E IGP
  • Pitina
  • Montasio

 

3.2 PRODOTTI TRADIZIONALI
  • Prodotti vegetali: Cipolla rossa di Cavasso ; Mele antiche, Zafferano ed altri 
  • Formaggi: caprini, pecorini, Formai tal cit e derivati dalle lavorazioni dei formaggi
  • Prodotti carnei: coniglio e trasformati di coniglio
  • Bevande: vini, birre, acque minerali, succhi di frutta

 

3.3 RICETTIVITÀ
  • Ristoranti, osterie con cucina,  trattorie, agriturismi
  • Alberghi (anche albergo diffuso), B&B, campeggi, aree camper attrezzate

 

3.4 ARTIGIANI
  • settore coltellerie
  • artigianato tradizionale (sedonere, cesteria…)
  • artigianato artistico (mosaico)
  • tessitura, tintura naturale, feltro

 

3.5 ASSOCIAZIONI CULTURALI

 

4. SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare la domanda di adesione al Club tutte le imprese e le Organizzazioni appartenenti alle categorie sopra indicate e che sottoscrivono il seguente disciplinare impegnandosi al rispetto e al mantenimento delle regole e dei requisiti in esso indicati. 

 

5. DIRITTI E VANTAGGI DEGLI ADERENTI

I vantaggi saranno garantiti dal fatto che gli aderenti fanno parte di un sistema che offre una maggiore possibilità di ottenere contatti , vendite e di promuovere i propri prodotti e/o servizi. Le attività informative e promozionali realizzate, permettono ai singoli aderenti di incrementare la visibilità delle loro attività e della loro offerta, migliorando l’immagine dell’impresa, perché aderente ad un sistema riconosciuto di valore. Diventa in particolare possibile: a) avviare strategie di promozione e di marketing di gruppo anche attraverso la presenza nelle manifestazioni locali e regionali . Gli aderenti al Club di Prodotto hanno diritto all’applicazione delle vetrofanie distintive del Club, all’inserimento in un minisito/blog dedicato al Club con scheda dedicata, all’inserimento nel materiale promozionale e informativo dedicato al Club di Prodotto.

 

6. IMPEGNI DEGLI ADERENTI 

Gli aderenti sono tenuti obbligatoriamente a:

1. inserire nel proprio sito, nel materiale promozionale e all’ingresso dei locali il marchio del Club di Prodotto in luogo sufficientemente visibile;

2. partecipare ai momenti informativi/formativi organizzati dal Club di Prodotto o dai soggetti promotori del club 

 

7. PROCEDURA DI AMMISSIONE 

L’ammissione al Club di Prodotto avviene, previa apposita richiesta indirizzata  all’Associazione Produttori Pitina o all’Ecomuseo.

Tutte le attività promosse dal Club di Prodotto (consulenza, formazione, ecc.) resteranno fruibili da parte degli aderenti a titolo non oneroso. Per la partecipazione a Fiere o eventi potrà essere richiesta una compartecipazione alle spese.

 

8. VALIDITÀ

Il presente disciplinare ha validità fino al 31.12.2030 Il rinnovo senza modifiche è automatico e non comporta nuova sottoscrizione. Il presente disciplinare può essere rinnovato con modifiche previa nuova approvazione per presa visione e accettazione da parte degli aderenti al Club di Prodotto.

SCOPRI I PARTNERS